Regolamenti

Puoi controllare le regole generali ufficiali qui.

Si ricorda che i regolamenti non sono ancora nella loro versione finale. Sarà dunque compito dei team verificare periodicamente se sono stati pubblicati eventuali aggiornamenti. Le pagine ufficiali dalle quali è possibile ottenere ulteriori informazioni sono:

Soccer

  • Soccer Entry Standard Kit & Soccer Lightweight Entry:  in queste categorie viene utilizza la pallina classica che emette una luce infrarossa (IR) impostata in modalità pulsata.  Si gioca una partita di calcio 1v1 in un campo più piccolo delle categorie ufficiali. Per quanto riguarda la Standard Kit, i robot vanno realizzati seguendo delle limitazioni tecniche imposte nel regolamento, mentre la Lightweight Entry presenta meno limitazioni, e rappresenta il passo appena precedente alla Lightweight 2v2. Queste categorie non vengono disputate al mondiale, ma solo all’europeo.
  • Soccer Open & Lightweight: queste sono le categorie ufficiali per il Junior Soccer che si disputano a mondiale ed europeo. Si gioca 2v2. Per la categoria open si utilizza una pallina da golf arancione, mentre per la Lightweight si utilizza la pallina ad infrarossi storica, usata anche nelle categorie entry. In queste leghe è presente la regola del fuoricampo.
 

Rescue

  • Rescue Line: Il robot deve seguire una linea nera mentre affronta svariati problemi in un’arena modulare formata da piastrelle di diverse tipologie di colore bianco poste a diversi livelli collegati con rampe.

  • Rescue Line Entry: Le regole per la Rescue Line Entry sono basate sulle regole internazionali di RoboCupJunior Rescue Line.

  • Rescue Maze: Il robot deve cercare vittime in un labirinto. Il robot non deve trovare il percorso più veloce attraverso il labirinto, ma bensì deve esplorare quanto più possibile del labirinto, superando tutte le ostilità. Il robot otterrà punti per ogni vittima trovata e consegnerà un kit di soccorso vicino a essa.

  • Rescue Maze Entry: Le regole per la Rescue Maze Entry sono basate sulle regole internazionali di RoboCupJunior Rescue Maze.

  • Rescue Simulation (Webots-Erebus): questa sotto-lega si svolge sulla piattaforma di simulazione di nuova concezione: Webots-Erebus. Il robot virtuale ha il compito di esplorare e mappare un labirinto con stanze diverse e identificare le vittime sul suo cammino. Il regolamento è simile a quello della Rescue Maze ma esteso con l’aggiunta di nuove aree con un terreno più difficile. Inoltre sono stati incorporati alcuni elementi della RoboCup Rescue Major.

Scarica

OnStage

  • OnStage First Steps (da 5 a 9 anni): le regole per l’OnStage U10 si basano sulle regole internazionali di RoboCupJunior OnStage Preliminary. Questa categoria non si svolgerà al mondiale.
  • OnStage Preliminary (da 9 a 19 anni): questa sotto-lega è strutturata come la OnStage ufficiale ma è riservata ai team che partecipano per la prima volta, ed è inoltre aperta ai team con componenti al disotto dei 14 anni (per i quali vi sarà un premio speciale). Non si svolge al mondiale.
  • OnStage Advanced (da 14 a 19 anni): questa è la categoria ufficiale della RoboCup Junior, si svolge in entramvbi i tornei internazionali. RoboCupJunior OnStage invita i team a sviluppare una performance utilizzando robot che hanno progettato, costruito e programmato. L’obiettivo è quello di creare una performance di 1-2 minuti che coinvolga il pubblico attraverso una vasta gamma di possibili spettacoli, ad esempio danza, narrazione, teatro o un’installazione artistica, musica, … I team sono incoraggiati ad essere creativi, innovativi e divertenti, sia nella progettazione dei robot che nella progettazione delle esibizioni. La performance può coinvolgere fino a due membri del team sul palco, tuttavia l’enfasi deve essere posta sui robot.

Altri documenti utili per le gare di OnStage sono: